Laboratorio odontotecnico

I nostri servizi di consulenza e formazione manageriale rivolti a titolari e professionisti di laboratori odontotecnici vertono su: gestione del team, strategie da adottare, dental marketing, controllo di gestione.

GESTIONE DEL TEAM

Quali sono i ruoli in un laboratorio odontotecnico? Ai nostri collaboratori abbiamo dato chiare istruzioni su cosa devono fare, con quale standard e in che tempi? Abbiamo sistemi di valutazione oggettiva del rendimento dei nostri collaboratori?

Se le risposte a queste domande sono incerte o negative allora abbiamo sicuramente un problema. Nel laboratorio odontotecnico, il costo del personale è di gran lunga il costo più alto. Non gestire bene le nostre risorse più preziose è lo spreco più grande che possiamo fare.

Le conseguenze di un team non gestito possono essere deleterie. Demotivazione, scarso rendimento, clima aziendale conflittuale, scarsa partecipazione, abbassamento della qualità e così via. Eppure con i giusti strumenti, una chiara strategia aziendale da condividere e un corretto sistema premiante è possibile ottenere miglioramenti importanti nel giro di brevissimo tempo.

Come Vision ti aiuta a migliorare la gestione del team?

1. Aiutando il titolare a definire per ogni membro del team il proprio ruolo, la sua produzione e lo standard atteso;
2. Impostando un processo di selezione e inserimento di nuovi collaboratori all’interno del laboratorio.;
3. Effettuando incontri di valutazione (tramite test e analisi della personalità) singoli e di gruppo.;
4. Affiancare i responsabili su competenze specifiche (problem solving, comunicazione assertiva, distribuzione dei carichi di lavoro, gestione del conflitto, ecc.);
5. Impostando sistemi di incentivazione individuale e collettiva.

STRATEGIE DA ADOTTARE

“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare” Seneca.

Vale anche per la gestione di un laboratorio odontotecnico. Anzi, soprattutto per la gestione di un laboratorio odontotecnico.

Cosa fa Vision per aiutarti?

I Laboratori di maggior successo, sono quelli che hanno cominciato a pianificare tempo fa.

Pianificare come rendere efficiente la produzione, minimizzando i costi fissi.

Pianificare come mantenere i pazienti attuali e conquistarne altri attraverso tecniche di marketing e di Personal Branding.

Pianificare costi e ricavi con l’ausilio di budget previsionali.

DENTAL MARKETING

Cos’è il marketing? Il marketing è lo studio del tuo mercato di riferimento per comprenderne le esigenze: consentire alla tua azienda di creare prodotti e offrire servizi che rispondano al meglio ai bisogni del tuo target.
Analisi S.W.O.T: conosci te stesso e l’ambiente in cui operi.
Con l’analisi S.W.O.T. valuti i punti di forza (Strengths), debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) d’impresa.

Con questa matrice puoi: comprendere le caratteristiche vincenti della tua attività che ti pemettono di avere un vantaggio competitivo; individuare i tuoi punti di forza e quelli dei competitor e capire come migliorarti; intuire dove risiedono le future opportunità per la tua impresa rispetto al mercato di riferimento e studiare gli eventi o le dinamiche che invece potrebbero costituire per te un pericolo.

Cosa fa Vision per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi?

Conoscere te stesso è il primo passo per conoscere i tuoli clienti. Capire il cliente vuol dire offrire valore: sarà proprio lui a sceglierti per questo. Un cliente contento è bene, entusiasta è meglio!

Entusiasma il tuo target in 4 mosse:
fornisci soluzioni alle sue esigenze
crea valore
conquista la sua fiducia
soddisfa e fidelizza.

CONTROLLO DI GESTIONE

In ambito odontotecnico, per il titolare del laboratorio è fondamentale conoscere e gestire l’efficienza dei singoli reparti/operatori ossia quanta produzione riescono a realizzare in un determinato periodo di tempo (giorno/mese/anno), pianificando il flusso del lavoro con anticipo creando così aumenti di Capacità Produttiva a costo 0, misurando la qualità in maniera oggettiva e creando sistemi premianti per i collaboratori e per i clienti al raggiungimento di obiettivi, e così via.

Qual è il ruolo di Vision?

Le metodologie utilizzate in ambito consulenziale e formativo in Vision permettono a ogni titolare di laboratorio odontotecnico, secondo percorsi differenti, di integrare nella propria impresa un sistema corretto e immediato di Controllo di Gestione focalizzandosi principalmente su questi punti:
analisi tempi/costi (es. costo medio per prestazione, costo orario, costo personale, ecc.);
analisi della clientela qualitativa e quantitativa (es. valore medio per cliente, segmentazione della clientela, provenienza, ecc.);
analisi del mercato reale e potenziale;
analisi della gestione operativa, economica e finanziaria;

La consulenza Vision

1. Analisi tempi/costi (es. costo medio per prestazione, costo orario, costo personale, ecc.);
2. Mappatura del valore (valore generato per ogni attività / prestazione);
3. Analisi della clientela qualitativa e quantitativa (es. valore medio per cliente, segmentazione della clientela, provenienza, ecc.);
4. Analisi del mercato reale e potenziale;
5. Analisi della gestione operativa, economica e finanziaria.

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